RADIOLOGIA DIAGNOSTICA A VASTO
Gli ultimi decenni sono stati segnati da una rapida evoluzione tecnologica che ha permesso, in medicina, l’ acquisizione di nozioni e procedure diagnostiche prima solo ipotizzate.
L’Intelligenza Artificiale applicata ai sistemi di refertazione e archiviazione ha spinto la moderna Radiologia ad una qualità sempre maggiore.
In questo scenario è nato il Centro Radiologico del Polo Biomedico Adriatico di Vasto (Chieti, Abruzzo). La Radiologia del Polo Biomedico Adriatico si propone, infatti, di coadiuvare il percorso diagnostico clinico con tecnologia all'avanguardia e di ultima generazione.
La Radiologia Diagnostica del Polo Biomedico Adriatico offre più servizi:
- Ecografia Generale
- Eco-color doppler
- Mammografia a tomosintesi con ricostruzione 3D
- Radiologia Convenzionale
- MOC
- Ortopantomografia con TAC cone beam
- Risonanza Magnetica ad Alto Campo (1,5 Tesla) con e senza mezzo di contrasto
- Visita radiologica
Cos’è la radiologia diagnostica?
Il servizio di radiologia diagnostica a Vasto (Chieti, Abruzzo) offerto dal Polo Biomedico Adriatico fa riferimento al campo della medicina che utilizza scansioni non invasive per effettuare diagnosi sul paziente. Gli esami e le apparecchiature di cui ci avvaliamo comportano base dosi di radiazioni non dannose in grado di generare immagini altamente dettagliate di una determinata area del corpo.
Alcuni esami di radiologia diagnostica includono: radiografie a raggi X, ultrasuoni, scansioni di tomografia computerizzata (TC), scansioni a risonanza magnetica.
Cosa può diagnosticare?
Il nostro servizio di radiologia diagnostica a Vasto (Chieti, Abruzzo) può essere utilizzato per identificare un’ampia gamma di problematiche. Fratture ossee, malattie cardiache, masse tumorali, condizioni patologiche gastrointestinali rappresentano solo alcune delle problematiche che possono essere identificate dalla diagnostica per immagini.
Oltre a segnalare al medico curante eventuali patologie sussistenti, è possibile utilizzare tale metodo diagnostico anche per monitorare come il fisico stia reagendo a determinati trattamenti in corso, come ad esempio nel caso di carcinomi al seno o al colon.
Quali apparecchiature e tecnologie vengono utilizzate?
Le apparecchiature e tecnologie utilizzate nel nostro servizio di radiologia diagnostica a Vasto (Chieti, Abruzzo) possono variare a secondo del caso.
Le apparecchiature più comunemente utilizzate sono:
- Macchina a raggi X. Si sfruttano i raggi X, una tipologia di radiazione elettromagnetica, per la generazione di immagini senza l’esecuzione di interventi chirurgici.
- TAC o Vengono utilizzate apparecchiature a raggi X per creare una sequenza di immagini in sezione trasversale del corpo.
- Risonanza magnetica. Si utilizza la forza di un campo magnetico per la generazione di immagini dell’interno del corpo.
Alcuni esami della radiologia diagnostica a Vasto (Chieti, Abruzzo) possono richiedere l'impiego di sostanze chimiche denominate (mezzo di contrasto). Il mezzo di contrasto è finalizzato ad ottenere un’immagine più chiara e dettagliata.
Il nostro servizio di radiologia diagnostica a Vasto e Chieti è attivo presso il Polo Biomedico Adriatico a Vasto (Chieti, Abruzzo). Il Polo Biomedico Adriatico aderisce al network Progetto Adriatico Salute.