Mammografia
Polo Biomedico Adriatico e GE Healthcare presentano il nuovo sistema di mammografia 3D basato su tomosintesi per la diagnosi precoce del tumore del seno, vincitore di numerosi premi a livello internazionale, data la sua straordinaria accuratezza diagnostica, la velocità di esecuzione ed il comfort durante l’esecuzione dell’esame.
Cos’è la mammografia 3D con tomosintesi?
La mammografia tridimensionale è un esame a raggi X che riduce l’effetto di sovrapposizione dei tessuti tipico delle tecniche tradizionali 2D tramite l’acquisizione di immagini a differenti angolazioni della mammella e la ricostruzione dei singoli strati ad “alta risoluzione".
“Alta risoluzione” significa una maggiore quantità di raggi X assorbiti?
Il sistema Senographe Pristina GE adottato da Polo Biomedico Adriatico ha un’accuratezza diagnostica superiore a dose paziente più bassa tra tutti i sistemi di tomosintesi mammaria digitale (Digital Breast Tomosynthesis, DBT) approvati dalla FDA, l’agenzia americana che testa la sicurezza e l’efficacia di farmaci e dispositivi medici. In altri termini, grazie a Pristina, la dose assorbita dai tessuti in esame equivale a quella di una mammografia 2D.
Quali sono i vantaggi offerti dal nostro sistema?
- Eccellente definizione delle immagini alla minore dose di radiazioni
- Eliminazione del dolore nell’esecuzione dell’esame
- Posizione comoda del corpo anche per chi ha seni molto piccoli, molto grandi oppure con protesi
- Scansione veloce in tomosintesi: meno di 4 secondi
- Diminuzione fino al 40% dei falsi positivi, riducendo al minimo ansia e costi da parte della donna
- Riduzione degli esami di II e III livello