Ortopantomografia e TAC Cone Beam 3D
L’ortopantomografia è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dettagliata dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, su un’unica pellicola radiografica. Dagli anni 2000 la classica ortopantomografia è stata potenziata dalla TAC Cone Beam 3D.
La TAC Cone Beam 3D, fornita dal Servizio di Radiologia del Polo Biomedico Adriatico di Vasto permette di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.
L’ortopantomografo e TAC Cone Beame 3D dalla Radiologia del Polo Biomedico Adriatico di Vasto, è la KaVo OP 3D Pro, capace di fornire immagini ad alta risoluzione a bassissime emissioni. La bassa emissioni di raggi (80% in meno rispetto a panoramica 2D) rende l'esame particolarmente indicato in quei casi clinici sensibili a radiazione ed in età pediatrica. Inoltre, l'innovativa tecnologia di riduzione degli artefatti da metallo (MAR) facilita una valutazione rigorosa di tutto ciò viene preso in esame.
Prestazioni eseguibili presso Servizio di Radiologia del poliambulatorio del Polo Biomedico Adriatico di Vasto:
- Panoramica dentaria
- TAC cone Beam 3D
- Radiografia delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) a bocca aperta e chiusa
- Teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale e/o posteroanteriore.
L’ortopantomografia del Polo Biomedico Adriatico è un esame di breve durata che non necessita di alcuna preparazione.
L’esame può essere eseguita presso il Servizio di Radiologia del Polo Biomedico Adriatico tutti i giorni e senza prenotazione a Vasto.