Calcolosi della Colecisti: monitoraggio e trattamento

calcoli biliariCosa sono il calcoli biliari? 
I calcoli biliari sono depositi di materiale solido (principalmente cristalli di colesterolo) nella colecisti (o cistifellea). La causa soventemente si associa ad una iperproduzione di colesterolo da parte del fegato; eccesso di grasso è trasportato dalla bile nella colecisti dove si accumula
 
Quali sintomi determina la calcolosi della colecisti?
Nella maggior parte dei casi i calcoli biliari non presentano sintomi e possono restare nella cistifellea diversi anni. Altre volte i calcoli determinano dolore a livello dell'addome superire, solitamente  a destra. Il dolore  insorge rapidamente, ed è spesso crampiforme;  può persistere anche 12 ore. Generalmente, il paziente viene trasportato in Pronto Soccorso, monitorato e trattato farmacologicamente. Il dolore da calcoli biliari può risolversi spontaneamente ma in una percentuale considerevole di pazienti  può ripresentarsi. Soventemente la colica biliare si ripresenta dopo l'aver consumato un pasto . Le complicazioni includono la colecistite acuta (infiammazione acuta della cistifellea), l' ostruzione della via biliare che genera ittero, e la pancreatite. 
 
Quali sono i fattori di rischio per calcolosi della colecisti
I fattori di rischio per calcolosi biliari sono il sesso femminile, l'età avanzata, l'obesità, un rapido calo ponderale, familiarità per calcolosi biliare
 
Come si diagnostica la calcolosi della colecisti? 
L’ecografia è l'esame più diffuso, attendibile nel 95% dei casi. In taluni casi potrebbe essere necessario un approfondimento diagnostico con Risonanza Magnetica. 
 
Quali soni i trattamenti possibili? 
La terapia risolutiva della calcolosi sintomatica della colecisti è l'intervento chirurgico. L'intervento di colecistectomia viene eseguito con tecnica laparoscopica che garantisce una minore invasività, un miglior recupero post-operatorio, una degenza ospedaliera più breve ed un miglior risultato estetico.
 
Qual è lo specialista competente? 
Gli specialisti coinvolti nella diagnosi e nel trattamento sono il radiologo, il gastroenterologo ed il chirurgo generale. Riguardo agli aspetti chirurgici è importante rivolgersi ad un chirurgo con esperienza in chirurgia mininvasiva e che esegua routinariamente interventi con tecnica laparoscopica. 
 
Si ricorda che presso il Polo Adriatico di Vasto è possibile sottoporsi ad  una valutazione approfondita e multidisciplinare della patologia litiasica della colecisti e delle sue complicazioni.
 
 
 

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Il network vastese del Progetto Adriatico Salute è attivo per dodici mesi dell'anno e per sei giorni alla settimana, esclusa la domenica.

Le aziende sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 07.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 07.30 alle 13.00.


MEDICINA DI LABORATORIO

    PRENOTAZIONI ON LINE


    PRENOTAZIONI ONLINE


    www.polobiomedico.it è un servizio MERCURIO MULTISERVIZI S.R.L., Viale Aldo Moro 1, 66054 VASTO (CH) - P.IVA e CF 02694130697

    Sedi operative mediche:
    POLO BIOMEDICO ADRIATICO SRL - Via Aldo Moro 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696 TEL. 0873.368863 
    POLO ADRIATICO SRL - Via Aldo Moro 1 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 02694120698 TEL. 0873.562007 

    Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)