AMBULATORIO DI PSICOLOGIA A VASTO
Il poliambulatorio privato Polo Adriatico da tempo ha avviato l’ambulatorio di psicologia e psicoterapia.
Presso l’ambulatorio di psicologia a Vasto (Chieti, Abruzzo) del Polo Adriatico, il percorso psicologico e psicoterapeutico si costruisce di più fasi che vengono personalizzate in base alle diverse esigenze.
Al fine di garantire l’optimum clinico, l'ambulatorio di psicologia e psicoterapia è coordinato dalla figura dello psichiatra-psicoterapeuta che effettua un primo screening in modo da escludere patologie più invalidanti ai quali spesso i sintomi, come per esempio l’ansia, si associano.
Presso il nostro ambulatorio di psicologia a Vasto (Chieti, Abruzzo), le richieste vengono analizzate dallo psichiatra-psicoterapeuta e successivamente viene individuato il miglior percorso psicologico e psicoterapeutico al quale indirizzare la persona. Tale operatività permette di non sottovalutare gli aspetti clinici e di garantire il miglior percorso psicologico possibile indipendentemente dalla preparazione specifica del singolo psicoterapeuta che spesso utilizza le sole “teorie psicologiche” e le tecniche psicoterapeutiche nelle quali è specializzato.
Nel nostro ambulatorio di psicologia a Vasto (Chieti, Abruzzo) lo psicologo si rapporta con una equipe, condivide il caso clinico e concorda con la persona ogni singolo passaggio terapeutico. Gli psicologi che collaborano con l’ambulatorio hanno diverse specializzazioni e orientamenti terapeutici.
All’interno dell’ambulatorio è possibile accedere a trattamenti cognitivo-comportamentali, riabilitazione cognitiva, valutazioni cognitive per demenza ed età evolutiva, supporto psicologico, psicoterapia di gruppo, psicoterapia psicodinamica, percorsi orientati psicoanaliticamente, management psichiatrico non farmacologico, percorsi di medicina narrativa.
Inoltre è disponibile un protocollo concernente lo Screening Psicosomatico e l’Agopuntura per tutti i principali disturbi psicosomatici. In ambito psicosomatico, grazie al progetto adriatico salute i pazienti possono essere trattati anche da fisioterapisti specializzati nel campo della psicosomatica.
L’ultima novità del nostro ambulatorio di psicologia a Vasto (Chieti, Abruzzo) è la terapia digitale. Durante la psicoterapia digitale, lo psicologo si serve di un’apposita apparecchiatura di realtà virtuale immersiva che permette di simulare situazioni stressanti in modo da permettere una desensibilizzazione circa fobie e paure. Lo psicologo esperto di psicoterapia e psicologia digitale può proporre anche percorsi di riabilitazione cognitiva coadiuvati dalla realtà virtuale. Nel caso di demenze senili, il percorso psicologico si può avvalere anche della collaborazione del neurologo e dello psichiatra.
Prenota ora il tuo appuntamento con uno degli specialisti del nostro ambulatorio di psicologia a Vasto (Chieti, Abruzzo) ed effettua un primo colloquio conoscitivo.
Equipe
Psichiatra, Psicoterapeuta, Agopuntore: dott. Alessandro Gentile.
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale: dott.ssa Sonia Abbondanza
Psicologa digitale: dott.ssa Valentina Romeo
Psicologa, psicoterapeuta psicodinamica specializzata in età infantile, esperienza con bambini e adolescenti: dott.ssa Maria Paola Ciarelli